Elenco delle organizzazioni

Associazione Belluno-Donna

Il Centro ha l’obiettivo di offrire un aiuto concreto alle vittime di violenza attraverso l’ascolto e la protezione. Alle donne non vengono offerte soluzioni “preconfezionate”, ma un supporto specifico e delle informazioni adeguate affinché possano trovare un rimedio per loro stesse e la loro situazione.

Servizi offerti: difesa dei diritti delle donne

http://www.bellunodonna.it

Facebook: associazione Belluno Donna

Email: bellunodonna@libero.it

Numero telefono: 0437981577

Associazione culturale MinD

L’associazione culturale MinD nasce dall’idea di 5 giovani psicologi di promuovere la conoscenza del mondo della psicologia, attraverso attività cliniche e formative, usando varie forme artistiche e creative. L’acronimo MinD, “Mettersi in Discussione”, ingloba la necessità di promuovere l’autoanalisi e l’autoconsapevolezza, mettendo gli individui di fronte ai propri limiti e debolezze. In tal modo, inizia il viaggio dell’autoaccettazione, assieme alla figura dello psicologo, che non viene più percepito come un guru onnisciente o un giudice delle vite altrui, bensì come una persona che si fa coinvolgere con le proprie emozioni e sensazioni, oltre agli aspetti teorici derivanti dall’esperienza accademica.

Servizi offerti:

Promozione della conoscenza del mondo psicologico

Contatti:

Indirizzo: Via Giorgio Baglivi n° 3 – Roma {Metro B – Policlinico}

Sito web: www.associazionemind.it

Facebook: associazione mind mettersi in discussione

E-mail: info@associazinemind.it

Numero di telefono: 3335374630

 

 

Associazione Diversa/mente

Diversa/mente è un’associazione culturale di promozione sociale, che opera in campo sanitario, in particolare a sostegno di persone provenienti da diversi contesti linguistici e culturali, degli immigrati e dei loro bambini. L’obiettivo dell’associazione è di promuovere l’integrazione, basata sul dialogo tra diverse culture e sul loro reciproco rispetto, sulle pari opportunità per tutti e sullo sviluppo di spazi comuni all’interno dei quali crescere insieme.

 Servizi offerti:

  • Servizio di consulenza etnoclinica.
  • Sportello antidiscriminazione.
  • Formazione e supervisione.
  • Interventi sociali ed educativi sul territorio.
  • Ricerca: report sulla violenza tra adolescenti

Informazioni di contatto:

Indirizzo: Via G. Massarenti 35/2 40138 Bologna

Numero di telefono: Tel. 051.307.049

Cellulare: 348.325 33 66

E-mail: diversamente.bologna@gmail.com

Sito web: http://www.associazionediversamente.org/dmente/

http://www.associazionediversamente.org/dmente/2018/04/il-report-della-ricerca-azione-su-la-percezione-della-violenza-tra-gli-adolescenti/

Associazione Libera…Mente Donna ETS

Il gruppo “Libera…mente donna” si costituì spontaneamente a Terni all’inizio del 1998, sulla base dell’esigenza comune di avviare un progetto culturale, educativo e informativo rivolto principalmente alle donne ed al loro ruolo sociale, cercando di analizzare gli aspetti biologici, culturali, socio-economici e politici che sviluppano l’identità personale.

Servizi offerti:

assistenza contro la violenza; formazione per i volontari antiviolenza; Assistenza W4W – da donna a donna, contro la violenza sulle lesbiche; servizio di emergenza per le vittime di violenza.

Informazioni di contatto:

Sede di Perugia
Via della Milizia 4, 06134 Ponte Pattoli
Tel./fax 075 5941326
Cell. 342 3029409
E-mail: 
centroantiviolenzaperugia@gmail.com

Sede di Terni
Via Campomicciolo 1, 05100 Terni
tel./fax 0744 288069
Cell. 342 3028610
e-mail: 
centroantiviolenzaterni@gmail.com

Sito web: http://www.liberamentedonna.it/

Cooperativa “Il Fiore Verde”

Fioreverde ONLUS è una cooperativa sociale di servizi rivolti alle persone che opera dal 1996 nell’Alta Valle del Tevere umbra e toscana. L’associazione risponde alle esigenze sociali, educative e assistenziali di minori, disabili ed anziani: progettando, realizzando e gestendo asili nido, centri ricreativi pomeridiani per minori, case famiglia e centri diurni per anziani; creando opportunità di crescita personale e professionale per i propri soci lavoratori e per i giovani del territorio, anche tramite il servizio civile nazionale; collaborando con le persone, le famiglie, la comunità, nonché con altre organizzazioni, società ed enti pubblici.  

Servizi offerti:

Risponde alle esigenze sociali, educative e assistenziali di minori, disabili ed anziani.

Informazioni di contatto:

Indirizzo: Piazza San Giovanni in Campo, 12

Sito web: www.fioreverde.org

Facebook: FIOREVERDE cooperativa sociale ONLUS

E-mail: info@fioreverde.org

Numero di telefono: 0758553576

Cooperativa “Il Poliedro”

La cooperativa sociale “Il Poliedro” fu fondata in Umbria, a San Giustino, ed è una delle più grandi cooperative sociali dell’Umbria. Il nostro obiettivo è batterci per l’impiego delle persone svantaggiate in base ai principi della legge 381 del 1991. Per tale motivo, collaboriamo con servizi del territorio nell’avvio di progetti di integrazione e inserimento lavorativo; ma non ci fermiamo qui: al termine di ogni progetto, proseguiamo la collaborazione per il massimo benessere delle persone coinvolte.
Oggi Poliedro si avvale di 161 lavoratori, 68 soci ordinari, 61 soci lavoratori, un socio patrocinatore e sei soci volontari: tutti partecipano alla vita della cooperativa stabilendone gli indirizzi generali e massimizzando il ruolo culturale della cooperativa all’interno del territorio, contribuendo così al miglioramento della qualità della vita. Collaboriamo in Umbria, in Toscana e nelle Marche con enti pubblici e con privati cittadini. Poliedro assume un significato molto ampio: soggetti eterogenei che offrono contemporaneamente servizi molteplici e differenti. Proponiamo ai nostri clienti un servizio di qualità e sostenibile a livello sociale, anche grazie all’innovazione nei metodi di lavoro, la professionalità ed al grande patrimonio tecnologico a nostra disposizione.  
Servizi offerti: 

Contribuire a migliorare la qualità della vita

 

Informazioni di Contatto:

Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele 40

Sito web: www.ilpoliedro.org

Facebook: il Poliedro Società Cooperativa

Numero di telefono: 0758522655/0758550656

Cooperativa “La Rondine”

La Cooperativa “La Rondine” svolge attività socio–educative–assistenziali e di organizzazione del tempo libero, attraverso servizi e strutture dedicati ai gruppi più vulnerabili, come disabili, anziani, minori, pazienti psichiatrici, tossicodipendenti, persone affette da HIV e/o AIDS, nonché a tutti i giovani tramite servizi socio-culturali-ricreativi finalizzati alla promozione della salute e della prevenzione.  

Le prime esperienze avevano come oggetto i servizi per i bambini disabili e gli anziani, con attività sia a domicilio, sia in strutture residenziali o semiresidenziali.

Attualmente la Cooperativa si occupa di un’area sociale molto ampia, svolgendo attività socio-educative-assistenziali e di organizzazione del tempo libero, rivolte a tutta l’Alta Valle del Tevere, fino ad arrivare ad alcuni Comuni della vicina Toscana, come Monterchi, Sansepolcro e Cortona.

Servizi offerti:

Promozione della salute e della prevenzione

Informazioni di contatto:

Indirizzo: 1/B Piazza Kennedy

Sito web: cooperativalarondine.it

Facebook: la rondine società cooperativa

E-mail: cooperazionelarondine@email.com

Numero di telefono: 0758520735

Il Centro Antiviolenza

Il Centro Antiviolenza si pone l’obiettivo di realizzare interventi volontari in favore delle donne vittime di violenza di genere. 

Servizi offerti

  • Colloqui di benvenuto, ascolto e supporto nel percorso di allontanamento dalla violenza.
  • Agevolazione nei contatti con la rete di sostegno territoriale.
  • Consulenza e orientamento in materia di diritti.
  • All’occorrenza, I colloqui potranno svolgersi con l’ausilio di mediatori culturali.
  • Grazie all’ASL BI è disponibile anche una funzione di sostegno sociale e psicologico.

Informazioni di contatto

Indirizzo: Via Orfanotrofio 16  Biella ; Orari di apertura: lunedì 14.00-15.30; martedì 9.30-11.30, mercoledì 12.30-14.00,  giovedì 15.00-17.00, venerdì 12.30-14.00

Sito Web http://www.cissabo.org/DettaglioPrimoPiano/tabid/22087/Default.aspx?ID=1531

NUMERO VERDE 800 266 233 (segreteria sempre attiva)

 

Kairos Donna a Cittadella

Nella società di oggi, sulle donne sono riposte aspettative, desideri, richieste e pressioni a volte decisamente difficili da sostenere. L’intera famiglia è chiamata a far fronte a così tante situazioni, che sembra impossibile rispondere a tutte in modo adeguato.

Esistono numerose iniziative pubbliche e private che tentano di aiutare le donne a sopportare il peso di tali pressioni, ma spesso, l’aiuto necessario ed adeguato non è disponibile, o si trova quando è troppo tardi, a volte drammaticamente troppo tardi.   

Sulla base di queste considerazioni è nata l’Associazione “Kairos Donna” per dare il giusto aiuto nel momento del bisogno. Kairos, figura mitologica, rappresenta il momento giusto, quell’attimo di unico ed irripetibile incontro che crea l’opportunità per un cambiamento desiderato o necessario.

L’Associazione persegue unicamente obiettivi di solidarietà sociale nel campo dell’assistenza sanitaria, della formazione, della tutela e della promozione del supporto psico-fisico in favore delle donne in tutte le fasi della loro vita, ai nuclei familiari con madri di bambini piccoli o con donne in gravidanza e/o in condizione di difficoltà e disagio psico-fisico e sociale.

Servizi offerti:

Promozione del supporto psico-fisico in favore delle donne

Informazioni di Contatto:

Indirizzo: Vigodarzere PD Italia

Sito web: www.kairosdonna.eu

Facebook: kairos donna

E-mail: kairosdonna.info@gmail.com

Numero di telefono: 3923637140

L’Albero di Antonia

L’obiettivo dell’organizzazione è di frenare la violenza perpetrata dagli uomini nei confronti delle donne, supportare le donne nel loro percorso di allontanamento dalle violenze e creare un’azione di prevenzione e cambiamento culturale. Tutte le operatrici hanno seguito corsi formativi specifici.

Servizi offerti:

  • Benvenuto e ascolto.
  • Aiuto nell’individuazione di violenza immediata.
  • Aiuto nel percorso di allontanamento dalla violenza.
  • Assistenza ed orientamento legale.
  • Assistenza psicologica.
  • Corsi di valorizzazione della donna.

Informazioni di Contatto:

Indirizzo:  Orvieto (TR)

Sito web: http://www.alberodiantonia.org/it/materiali/come_lavora_il_centro_antiviolenza.html

E-mail info@alberodiantonia.org 

Tel. 0763 300 944 |

Cell. 377 185 09 91