Ricerca
Come parte di questa attività, abbiamo implementato una ricerca quantitativa per mappare l’incidenza dei fenomeni di violenza tra giovani partner che hanno una relazione intima, le tipologie e le forme di VRA e le sue conseguenze. Abbiamo realizzato questa ricerca in tutti i paesi partner.
La ricerca è stata realizzata attraverso questionari online somministrati ad un campione di 1000 persone in ogni paese partner. La composizione degli intervistati corrisponde ad un campione rappresentativo, di conseguenza i risultati della ricerca possono essere utilizati come materiale argomentativo per attività di lobby ed altre attività. Le ricerche a livello locale sono state seguite da una ricerca comparativa. Utilizziamo i risultati di questa ricerca per focalizzare efficacemente le altre attività (ad esempio il gruppo Facebook, la piattaforma online e i quiz interattivi).
Il gruppo su Facebook (o su Instagram)
Abbiamo creato un gruppo social in ogni paese, dove i giovani lavoratori discutono sugli argomenti relativi alla VRA. A marzo 2018 è stata realizzata un’attività formativa con giovani a rischio riguardante comunicazione e social media.
I dibattiti sono guidati da giovani lavoratori o volontari delle organizzazioni partner che lavorano con il target group ed hanno esperienza nelle dinamiche relative alla VRA. Diversi riferimenti a materiali, video o siti web che afferiscono alle tematiche proprie della VRA sono stati caricati e condivisi in questi gruppi. E’ stato incoraggiato il dibattito circa le relazioni sane e la VRA. Regolarmente (una volta alla settimana) i giovani lavoratori o educatori che guidano i dibattiti leggono e commentano i contributi.
Inoltre, il nostro progetto reagisce con flessibilità alle situazioni e ai nuovi social media rilevanti per i giovani. Di conseguenza, molte organizzazioni partner hanno deciso di utilizzare anche Instagram, in quanto più popolare fra i giovani su cui il progetto si concentra. I post su Instagram hanno diversi obiettivi – ad esempio, informano circa la VRA e le relazioni sane, informano sulle attività del gruppo Facebook o altre attività di progetto oppure motivano i follower a discutere su alcuni argomenti o condividere la loro opinione.