Che cos'è la Violenza nelle relazioni fra adolescenti (VRA)?
La violenza nelle relazioni fra adolescenti (VRA) si manifesta quando due ragazzi si trovano in una relazione intima che include violenza fisica o sessuale, abuso emotivo e/o psicologico e stalking. E’ un insieme di comportamenti che una persona mette in atto per ottenere e mantenere il controllo sul proprio partner. Può esprimersi virtualmente o in presenza e può manifestarsi fra partner attuali o ex partner.
Secondo la ricerca condotta in cinque dei paesi coinvolti nel progetto “Love & Respect”, il 54,8% dei giovani o degli adolescenti (che ha alcune esperienze di relazione intima o di frequentazioni) è stato o è vittima di qualche forma di comportamento violento e ripetuto dal proprio partner per un lungo periodo.
Tipologie di violenza/abuso
La violenza psicologica/emotiva include insulti, umiliazioni, ridicolizzare volutamente, urlare e strillare, allontanare dagli amici, minacciare, far sentire colpevole, controllare costantemente, danneggiare le proprietà, umiliare, minacciare di rivelare i segreti, iniziare dei pettegolezzi. L’abuso emotivo può non causare un danno fisico, ma causa dolore emotivo, danneggia l’autostima, abbassa la fiducia e l’amor proprio. Come risultato, potresti iniziare ad accusare te stesso per il comportamento violento del tuo partner.
La violenza sessuale si riferisce ad ogni azione che faccia pressione o obblighi con coercizione qualcuno a compiere un qualsiasi atto di natura sessuale che non sia voluto, ed include: baci o carezze non volute, forzare qualcuno a partecipare ad un’attività sessuale non voluta, non sicura o degradente, molestia sessuale, stupro o tentativo di stupro, rifiutarsi di usare il preservativo, contatto sessuale con qualcuno che sia ubriaco o comunque incapace di dire esplicitamente “sì”, forzare qualcuno a guardare materiale pornografico. E’ importante sapere che il fatto che la vittima “non abbia detto no” non significa che sia consenziente. Alle volte, opporsi fisicamente può mettere la vittima in una condizione di rischio di abuso ancora maggiore.
Esempi di violenza fisica includono: strattonarti o spingerti, tirarti i capelli, afferrarti per impedirti di andartene, tirarti addosso qualcosa, graffiarti, prenderti a pugni, schiaffeggiarti, morderti, strangolarti o colpirti, utilizzare coltelli, pistole o altre armi
Lo stalking si riferisce ad una serie di molestie o tecniche di minaccia ed include quando una persona ti molesta, spia o segue ripetutamente, facendoti sentire spaventato o non al sicuro.