La Violenza nelle relazioni tra adolescenti

Cosa è la violenza nelle relazione tra adolescenti
Article Main Image

Introduzione per i professionisti:

Durante l'adolescenza le relazioni sono una parte molto importante della socializzazione ed hanno un grande impatto sullo sviluppo dei valori individuali. Le relazioni sane promuovono lo sviluppo dell'autonomia, aiutano ad aumentare la propria autostima e offrono agli adolescenti l'opportunità di perseguire una serie di obiettivi, tra cui il desiderio di familiarità, sostegno, esperienza sessuale e status (cf. IzKK-Nachrichten 1/2008, p.8). In particolare in questo periodo formativo l'adolescente spesso fa le sue prime esperienze con diversi tipi di violenza nelle relazioni.

Dato che non esiste una definizione comune di 'violenza nelle relazioni tra adolescenti', dobbiamo considerare anche le definizioni sulla violenza domestica e sulla violenza tra i giovani. Diverse ricerche dimostrano che la violenza tra adolescenti è tanto diffusa quanto la violenza domestica nei rapporti tra adulti. Questi risultati sono particolarmente interessanti, perché solo una parte degli adolescenti ha già avuto esperienze di relazioni (cf. Averdijk et al. 2014).

Nella convenzione di Istanbul viene usato il termine di violenza domestica per nominare tutti i reati di violenza psicologica, fisica, sessuale ed economica, che si verificano all'interno della famiglia, del matrimonio o in una relazione emotiva (cf. Instanbul-Konvention, 2011). La violenza nelle relazioni tra adolescenti è molto di più che la violenza in relazioni mature. Include forme di violenza esercitate da un precedente partner, violenza nel corso di appuntamenti e violenza in relazioni di breve durata (cf. Averdijk et al. 2014. p.124).

La violenza nelle relazioni tra adolescenti è molto più di un'aggressione fisica, la violenza è complessa e di vario genere; ne sono influenzate persone di tutti i settori sociali ed economici. I diversi tipi di violenza vanno dalla violenza fisica e sessuale.

Le conseguenze della violenza adolescenziale sono molteplici e si sviluppano in modo diverso per ogni individuo. Possono verificarsi nel breve, medio e lungo termine e manifestarsi a livello psicologico e fisico. Gli effetti della violenza vissuta possono verificarsi nel corso di una vita e riguardano diverse aree: problemi nelle relazioni, disfunzioni sessuali, disturbi da dipendenza, di adattamento, disordini alimentari, ansia, ecc. e compromettono le vite di molti adulti. L'impatto riguarda non solo l'individuo, ma anche il loro ambiente sociale. Quindi, il beneficio di un intervento preventivo è notevole se si considera sia l'individuo in sé che l'economia in generale (cf. Fegert et al. 2013, p. 51 ff).

Bibliografia e Sitografia:

Averdijk/Margit, Eisner/Manuel, Luciano/Eva, Valdebenito/Sara, Obsuth/Ingrid (2014): Wirksame Gewaltprävention. Eine Übersicht zum internationalen Wissenstand. Download: http://www.jugendundgewalt.ch/fileadmin/user_upload_jug/3_Good_Practice/Handbuch/%C3%9Cbersicht_wirksame_Gewaltpr%C3%A4vention.pdf [9.11.2018]

Fegert, Jörg M./Miriam Rassenhofer/Thekla Schneider/Alexander Seitz/Nina Spröber (2013): Sexueller Kindesmissbrauch – Zeugnisse, Botschaften, Konsequenzen. Weinheim/Basel.

Istanbul-Konvention (2011): Übereinkommen des Europarates zur Bekämpfung und Vermeidung von Gewalt gegen Frauen und häuslicher Gewalt. Download: https://www.aoef.at/images/04_news/Istanbul%20Konvention.pdf [7.11.2018]

IzKK-Nachrichten - Informationszentrum für Kindesmisshandlung und Kindervernachlässigung (2008): Sexuelle Gewalterfahrungen im Jugendalter. Download: https://www.dji.de/fileadmin/user_upload/bibs/izkknachrichten08.pdf [9.11.2018]