La Violenza nelle relazioni tra adolescenti

Quadro legislativo
Article Main Image

Quadro legislativo

Quando si affronta la questione della violenza legata agli adolescenti, è molto importante sapere anche come la legge e i suoi regolamenti la definiscono e quali tipi di soluzioni e aiuto offrono. Pertanto, abbiamo lavorato per creare una panoramica volta a fornire informazioni di base sulle legislazioni nazionali di ciascun paese partner coinvolto nel progetto, nonché un quadro legislativo internazionale con i più importanti documenti incentrati su questo argomento.

Sebbene nessuna delle legislazioni dei paesi partner coinvolti definisca o menzioni specificamente la violenza adolescenziale, ci sono leggi e regolamenti che si concentrano sulla protezione dei minori e sulla definizione della violenza sessuale o della violenza da parte di un partner che sono applicabili anche in situazioni di violenza legata agli adolescenti.

Le seguenti situazioni modello e la panoramica servono da linee guida. Va notato che non tutti i contesti sono applicabili alle diverse prospettive legali di ciascun caso e alla valutazione di esso da parte di organi investigativi e giudiziari. È sempre necessario ricordare che ogni atto è diverso, che dipende anche da come è valutato dagli organi investigativi e giudiziari.