Ricerca
Come parte di tale attività, abbiamo realizzato una ricerca quantitativa per mappare l'incidenza della violenza nelle relazioni intime tra adolescenti, i tipi, le forme e le sue conseguenze. La ricerca è stata condotta in tutti i paesi partner del progetto.
La ricerca è stata realizzata con un questionario online su un campione rappresentativo di 1.000 persone in ogni paese. Le persone che hanno risposto al questionario sono un campione rappresentativo così che i risultati della ricerca possano essere utilizzati come materiale di argomentazione in attività presso i gruppi di interesse. Le ricerche locali sono seguite da una ricerca comparativa. Utilizziamo i risultati di questa ricerca per raggiungere in maniera efficace altre attività (gruppo Facebook, piattaforma online e quiz interattivo).
Il gruppo Facebook (o Instagram)
Abbiamo creato un gruppo in ogni Paese, dove i giovani dibattono sulle tematiche relative alla VRA. A marzo 2018 è stata realizzata una formazione focalizzata sui social media e la comunicazione con giovani in situazioni di crisi
Le discussioni sono gestite da lavoratori o giovani volontari dalle organizzazioni partner che lavorano con questo gruppo target e che conoscono le questioni legate alla VRA. In questi gruppi vengono caricati e condivisi diversi riferimenti a materiali, video o siti web che hanno a che fare con questioni legate alla VRA. Viene incoraggiato il dibattito su cosa si intende per relazione sana e sulla VRA. Il moderatore regolarmente (una volta a settimana) esamina i contributi ed i commenti.
Il progetto tiene nella dovuta considerazione la situazione attuale ed i nuovi social media, molto importanti per i giovani. Diverse organizzazioni partner hanno deciso di usare anche Instagram, dato che è più popolare tra i giovani, target del progetto. I post su Instagram hanno diversi obiettivi – ad esempio danno informazioni sulla VRA e su cosa si intende per relazione sana, danno informazioni sul gruppo Facebook o altre attività del progetto o motivano i followers a discutere alcuni argomenti o a condividere le loro opinioni.